domenica 25 aprile 2010

Televisione interattiva per Alberghi

La televisione interattiva è basata da uno o più sistemi che gli permettono di interagire con l'utente finale quindi il fruitore. Questi sistemi possono essere interamente interattivi e quindi permettere al fruitore di scegliere in base alle singole esigenze svariati servizi, in questo caso le tecnologie più adatte sono sicuramente i sistemi IP-TV, questi infatti vengono gestiti da dei Server on-demand, che interagiscono con il fruitore, con questi sistemi è possibile veicolare programmi televisivi, Film pay TV, navigazione internet e servizi di qualsiesi genere. Normalmente questi sistemi, per la loro complessa struttura, possono avere dei costi veramente proibitivi, per questo motivo questi sistemi vengono adottati da grandi strutture Alberghiere e da Provider di telecomunicazione.

altri sistemi dai costi più abbordabili, in quanto sono soluzioni parzialmente interattive oppure monodirezionali (lato fruitore). Fra questi vi sono i sistemi propietari, esempio MySky e Mediaset on-demand, questultimo può mantenere la sua interattività soltanto mantenendo il sistema di protocollo originale il COFDM, quindi se si dovesse decidere di intraprendere la strada della Trasmodulazione e quindi convertire i segnali del Digitale terrestre in analogico per poter ricevere sui normali televisori, questi servizi non potrebbero essere più utilizzati.

Un altra alternativa di TV semi interattiva è quella detta TV-slider, in pratica è sempre una soluzione monodirezionale(lato gestore), quindi permette solo al possessore di decidere quali informazioni ho contenuti poter trasmettere, limitando il cliente fruitore a visionare senza aver nessuna interazione. Questi sistemi sono risultati molto economici è funzionali, normalmente il loro prezzo non viene determinato dalla grandezza dell Albergo o dai televisori posseduti.

L'utilizzo: In pratica permettono di inviare delle slider di informazioni ho video direttamente su un canale televisivo, per far questo è indispensabile utilizzare un apparecchio di tipo converter da predisporre dietro il computer è il gioco è fatto, a questo punto basta solo modificare il file di presentazione, per esempio inserire una sveglia con il buongiorno, oppure una guida turistica, una lista dei numeri utili dell'Albergo,le foto della struttura, gli orari e il menù del giorno e tanto altro.

Per far ulteriore chiarezza,abbiamo inserito un elenco di prezzi per servizi e tariffi dei sistemi sopra indicati.

Tariffe e prezzi: 1) Soluzioni IP-TV per Alberghi 30.000,00 Euro >60.000,00 Euro escluso assistenza.

2) Servizi Pay Tv consto installazione 4.000 > 10.000 Euro escluso il canone di abbonamento.

3) Sistemi Tv-slider ,compresi di installazione apparecchiature e interfaccia software 900 > 3.000 Euro.

4) Sistemi di trasmodulazione, questi sistemi normalmente vengono venduti per singolo canale 150 > 300,0 Euro.

Video esempio di un sistema da costi contenutiu,circa 1.000 Euro, che permette all'Albergatore di personalizzarlo e diffondere le sue Video-slider in tutti i televisori del suo albergo con risoluzione Pal e audio Stereofonico.

Sebaimpianti.net

Nessun commento:

Posta un commento