venerdì 24 settembre 2010

Decoder Digitale Terrestre, difficoltà per gli anziani ei neofiti.

TRENTO - Toglietele tutto, ma non la tivù. Mettetevi nei panni della signora Livia, 78 anni, che vive sola in mezzo alle montagne di una splendida valle trentina, senza uscire di casa da novembre ad aprile con il televisore acceso dal mattino alla sera. Quando nei giorni scorsi ha visto sparire le immagini dallo schermo, ha preso il telefono e ha chiamato gli "angeli del decoder". "Aiuto, non mi funziona più la tivù". È solo una dei seimila anziani trentini che finora hanno ricevuto l'installazione a domicilio del decoder per il digitale terrestre. Persone sole che non possono (o non vogliono) contare sull'aiuto di figli e nipoti e che si fanno prendere dall'ansia già di fronte alle matasse di cavi e al nuovo telecomando, figuriamoci se sono in grado di sintonizzarsi sui nuovi canali, magari più e più volte come sta succedendo in questi giorni in Trentino, per andare a caccia di emittenti disperse nell'etere con lo spegnimento dei ripetitori analogici. Ecco l'altra faccia della rivoluzione digitale, proprio quella che dopo Sardegna e Valle d'Aosta sta andando in onda in Piemonte e Trentino Alto Adige (il Lazio partirà il 16 novembre) con una coda di problemi, ricorsi, dubbi, proteste e minacce di non pagare più il canone Rai. Quando per i tecnici dei ripetitori è tutto a posto, comincia il lavoro tra le mura domestiche. Gli anziani sono i più deboli, come risulta da una ricerca della facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, basata proprio sul lavoro degli "angeli del decoder", quei ragazzi che - pagati dalla provincia autonoma di Trento - dalla primavera scorsa di lavoro fanno proprio questo: installano decoder a domicilio, gratis, agli anziani con più di 75 anni. Ansia, rabbia, impazienza: ecco cosa succede quando togliete la televisione a un anziano abituato a quella voce sempre in sottofondo. Un trauma. E poi i problemi tecnici: incapaci di adattarsi al doppio telecomando, ci sono vecchietti che si confondono e puntano il comando del televisore verso il decoder e viceversa, lamentandosi perché il canale non cambia e il volume non si alza. Gli uomini, più orgogliosi delle donne, cercano di arrangiarsi. Ma non è facile collegare un apparecchio degli anni Settanta (gli "angeli" hanno trovato anche questo) a un decoder digitale del 2009. Sperando che l'antenna sul tetto sia in regola e che ci sia una presa elettrica libera. Se durante lo zapping parte un menu interattivo è il panico: meglio spegnere tutto. Forse chi ha organizzato la transizione digitale non immaginava che protagoniste della rivoluzione in molti casi sarebbero state le badanti, incapaci di leggere manuali di istruzioni in italiano. "Si fa presto a dire digitale, ma il vero obiettivo è portarlo nelle case della gente", spiega Pierfrancesco Fedrizzi, responsabile comunicazione del progetto. Mentre il sociologo Carlo Buzzi, autore dello studio, parla di rivoluzione incompresa, almeno per gli utenti più anziani: "A loro interessa solo riuscire a vedere i soliti canali, le nuove frontiere digitali non le conoscono e non le capiscono". Altro che interattività.

3 commenti:

  1. Esistono decoder che l'imitano al minimo il disagio per gli anziani, esempio questo:


    http://www.sebaimpianti.net/1/antenne_tv_condominiali_1587585.html

    RispondiElimina
  2. Ho fatto caso che la gente confronta il prezzo dei decoder ma non le caratteristiche, alla fine molti si trovano ad aver comprato un decoder a 19 euro che manco ha le istruzioni! , infatti molti di questi decoder super economici sono sprovvisti di cavo scart e pile del telecomando!, inoltre la maggiorparte non supporta LCN, quindi i canali vengono caricati a casaccio.

    RispondiElimina
  3. Secondo me l'ideale per un anziano è un decoder tipo questo http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/789/ts6005.html della Telesystem, che si mette dietro al televisore e quindi non si nota più, con tutte le funzioni principali, che cerca da solo i canali e ha la LCN.

    RispondiElimina